IL CIRCOLO DELLA LETTERATURA E DELLE ARTI DI MILANO

IL CIRCOLO DELLA LETTERATURA E DELLE ARTI DI MILANO (CLAM) è una struttura culturale, ricreativa e sociale senza scopo di lucro nata con l’intento di rispondere alle esigenze aggregative, promozionali e didattiche del consumo culturale per proporsi come palcoscenico di promozione, intrattenimento, multidisciplinarietà di attività associative cittadine e regionali rivolte al grande pubblico.

SEDE
Il Circolo ha sede all’interno degli spazi dell’ex Albergo Diurno Cobianchi con la finalità di promuovere valorizzare gli spazi storici del 1924, riportandolo alla sua antica vocazione e favorendo nella sede la partecipazione attiva dei cittadini alla cultura e alla produzione di idee.

ATTIVITA
Il Circolo opera a favore del tempo libero, promuovendo attività ricreativa, socialità, relazioni umane e cittadinanza attiva. Finalità del Circolo è progettare, ideare, realizzare e gestire e progetti culturali, di studio, convegnistici e ricreativi anche in partecipazione con altre associazioni ed Enti pubblici e privati allo scopo di sostenere, diffondere e promuovere la cultura in tutte le sue forme, con particolare attenzione alla letteratura e alle arti intese quali discipline fondanti di ogni società civile.
Il Circolo promuove un proprio programma artistico e un palinsesto di eventi presentati stagionalmente a settembre e a febbraio che prevede: presentazione di libri, reading, gruppi di lettura, incontri, convegni, gruppi di studio e incontro, eventi, spettacoli musicali e teatrali, esposizioni, mostre, attività didattica, visite guidate, promozione turistico culturale.

COLLABORAZIONI E CO-PRODUZIONI
Il Circolo offre ospitalità ad iniziative e gruppi di produzione e promozione culturale con particolare attenzione alla valorizzazione di piccoli editori, autori e produzioni lombarde in coordinamento con gli stakeholder territoriali, formazione di gruppi di ascolto, valorizzazione dei classici e allargamento della proposta culturale anche a settori scientifici, filosofici e a nuove discipline e sperimentazioni.

ABBONAMENTO MUSEI
Il Circolo aderisce e promuove alla divulgazione dell’Abbonamento Musei di Regione Lombardia che può essere acquistata presso la sede del Cobianchi Galleria in Galleria Vittorio Emanuele lato via Grossi.

COME ADERIRE E SOSTENERE L’ATTIVITA DEL CIRCOLO
Al Circolo si aderisce attraverso la sottoscrizione di una tessera che documenta la volontà di iscrizione del socio, consentendogli di partecipare ad ogni tipo di attività proposta ottenendo scontistiche e promozioni sui servizi offerti.

Diventando soci del CLAM si sostiene inoltre l’impegno del Circolo di promozionare e rendere attivo lo spazio storico dell’ex Diurno Cobianchi, arricchendolo di attività e riportandolo ad essere uno spazio di servizi per il tempo libero e la cultura nel centro di Milano.

Diventando soci del CLAM riceverai una tessera che ti darà diritto a partecipare a tutti gli eventi realizzati nello Spazio Cobianchi Galleria a prezzi ridotti per te e per i tuoi accompagnatori e ti permetterà l’ingresso allo Spazio Storico del Diurno Cobianchi come protagonista e fruitore privilegiato delle sue attività e dei suoi servizi. Potrai partecipare a presentazioni, incontri culturali, serate, attività ludiche ricreative, utilizzare lo spazio per i tuoi incontri di lavoro o tra amici. Potrai proporre tuoi progetti, le tue idee, la tua creatività e presentarla agli altri associati, diventando tu stesso parte attiva e responsabile del futuro e dello sviluppo del Circolo.

La tessera è nominale, personale e non cedibile, dura un anno e permette di frequentare lo Spazio Cobianchi Duomo e le attività promosse presso lo Spazio Cobianchi Galleria sia per le attività gratuite che per quelle a pagamento.

I soci minorenni possono sottoscrivere la tessera solo se in possesso di una delega firmata dai genitori e di chi ne fa le veci.

Il tuo tesseramento permette al Circolo di autofinanziarsi per proporre nuove attività creative e ricreative, animazione.

VANTAGGI DEL TESSERAMENTO
Sconti e accessi preferenziali su eventi, mostre e visite guidate
Inviti a serate a tema e a cene sociali
Convenzioni commerciali sugli acquisti